CARITAS
FINALITA’:
La nostra Caritas cerca di soddisfare i bisogni del corpo e dello spirito di chiunque si rivolge al nostro centro trovandosi in stato di bisogno. Lo strumento operativo è il Centro di Ascolto che attraverso la conoscenza diretta, personalizzata e discreta, dopo un discernimento, viene incontro a chi chiede aiuto.
FORMAZIONE:
Il Centro di Ascolto è gestito da due volontarie che hanno acquisito professionalità grazie ad una formazione personale e alla frequenza di corsi di formazione diocesana.
TEMPI DI INCONTRO:
Gli operatori Caritas incontrano i loro assistiti 3 volte la settimana dando comunque la massima disponibilità durante la settimana per le eventuali emergenze.
ATTIVITA’:
Attraverso la vicinanza e con la nostra presenza si cerca di mitigare le sofferenze per situazioni difficili collaborando con le istituzioni, scuole, servizi sanitari e ufficio legale occupandoci anche di segnalare e inserire persone alla ricerca di un’opportunità di lavoro. Nei giorni stabiliti si distribuisce vestiario e due volte al mese pacchi viveri venendo anche incontro, in base alle nostre possibilità, alle varie necessità economiche. Durante i “tempi forti” si sollecita il coinvolgimento della comunità parrocchiale, che risponde sempre generosamente, donando viveri e offerte in denaro. Durante quest’ anno la nostra Caritas ha anche collaborato attivamente per l’emergenza della popolazione ucraina.
Rende visibile la dimensione della carità dell’esperienza cristiana.